Competenze Professionali

Elsa Rizzi apre il suo studio di architettura a Roma nel 1987. In questi anni ha maturato competenza ed esperienza che spaziano nei diversi settori del ramo edilizio. I campi in cui lo studio è attivo sono quelli della progettazione e direzione lavori nell’ambito del patrimonio esistente e delle nuove costruzioni, della compatibilità urbanistica e tecnico-normativa. L’attività professionale si svolge nei seguenti settori: restauri e ristrutturazioni, progettazioni edilizie e direzione lavori, consulenze tecniche in ambito legale e notarile, studi ed indagini sulla compatibilità urbanistica degli immobili, consulenze tecniche per il Tribunale di Roma, perizie tecniche ed estimative per Istituti bancari e privati, sicurezza sui luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/08), sicurezza degli edifici (Fascicolo del Fabbricato).
L'ecletticità del lavoro e la ricerca costante di risultati di qualità, sono alla base dell’attività professionale dello studio. Essi vengono garantiti dalle diverse specializzazioni ed esperienze acquisite, dalla fitta rete di rapporti con esperti e/o consulenti nei vari settori (strutturale, impiantistico, design) e dal continuo aggiornamento sui materiali e/o prodotti offerti sul mercato.

All’attività professionale è affiancata un’attività di ricerca nel campo della storia dell’architettura che ha prodotto alcune pubblicazioni e materiale multimediale riservato ad un pubblico di lettori specializzati. Ha pubblicato con la casa editrice del “Poligrafico – Zecca dello Stato” e con la “Jaca Book”. Ha inoltre partecipato ad alcuni concorsi di architettura tra cui il Concorso “1 Idea per la ricostruzione” rivolto alla ricerca per un prototipo di casa mobile per i terremotati.